Alla scoperta del Territorio

La straordinaria posizione geografica di Sansepolcro, che si affaccia verso 4 regioni, permette di raggiungere in breve tempo numerose città e piccoli borghi di grande interesse storico ed artistico: Arezzo, Cortona, Firenze, Siena, Perugia, Gubbio, San Marino, Urbino e tante altre.

La Valtiberina Toscana offre una vasta scelta di itinerari: artistici, culturali, religiosi, naturalistici e gastronomici, la Conca ne suggerisce alcuni che vi consentiranno di ammirare a pieno la bellezza di questa Valle e delle città limitrofe.

Cosa vedere tra Umbria e Toscana

Le Opere di Piero della Francesca

Partendo da Sansepolcro si può visitare la casa natale di Piero della Francesca e a pochi passi da questa l‘omonimo Museo dove sono custodite alcune delle opere più importanti dell’artista: “La Resurrezione”, “Il Polittico della Misericordia” e “Il San Giuliano”.

Dirigendosi poi verso Arezzo, incontriamo Monterchi dove è possibile ammirare la “Madonna del Parto” e, arrivati ad Arezzo; nella chiesa di San Francesco, troviamo la “Leggenda della Vera Croce”.

Proseguendo ancora, seguendo gli spostamenti di Piero, giungiamo a Firenze per vedere il “Dittico dei Duchi di Urbino” presso la Galleria degli Uffizi.

Urbino conserva la “Flagellazione” e la “Madonna col bambino benedicente e due angeli” presso la Galleria Nazionale delle Marche.

Il Cammino di Francesco

Ripercorrendo le orme di San Francesco è possibile visitare luoghi suggestivi:

  • Eremo di Montecasale (Sansepolcro)
  • Eremo di Cerbaiolo (Pieve Santo Stefano)
  • Santuario de La Verna
  • Il castello di Montauto (Anghiari)
  • Eremo della Casella (Caprese Michelangelo)
  • Assisi
  • Le vie di Francesco per gli appassionati di trekking

La Valtiberina

Nel territorio della valle troviamo numerosi borghi e paesi, veri gioielli dove la naturale  bellezza si fonde con l’arte, la cultura e la tipica cucina toscana.
Sansepolcro, antica di più di mille anni con la splendida Cattedrale dove sono conservate straordinarie opere di artisti quali il Perugino, Bartolomeo della Gatta, Santi di Tito ed il Crocifisso ligneo del X secolo detto del Volto Santo. 
Il centro storico cinto da mura con numerosi palazzi signorili, il museo di Aboca Erbe, il Museo Bernardini-Fatti della vetrata antica.

In pochi minuti si raggiunge Anghiari, uno dei cento borghi più belli d’Italia, celebre per essere stato il luogo della famosa Battaglia di Anghiari, immortalata in un affresco di Leonardo da Vinci.

Tra gli altri si consiglia di visitare:
Citerna, Cortona, Città di Castello, Pieve Santo Stefano, Montone, Monte S. Maria Tiberina, Monterchi. Tutti raggiungibili in pochi minuti di auto.

Cosa fare in Valtiberina

La cucina toscana

La cucina toscana è rinomata per i suoi prodotti tipici, tra cui i funghi porcini e il profumato prugnolo, il tartufo, la pregiata carne di Chianina, l’olio toscano, i bringoli, la ribollita, il cinghiale in umido, gli ortaggi di stagione a km0, i formaggi come il raviggiolo e il pecorino, i salumi sott’olio, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e per concludere Vinsanto e cantuccini.

Gli ospiti dell’agriturismo La Conca possono usufruire di sconti riservati presso vari negozi e ristoranti della Valtiberina.

Attività per grandi e piccini

Proponiamo in zona, ai nostri ospiti, le seguenti attività:

  • Canoa e attività fluviali nel fiume Tevere
  • Escursioni al lago di Montedoglio con noleggio attrezzature e pedalò
  • Noleggio bici per escursioni guidate
  • Campo da golf
  • Campi da tennis, campi da beach tennis, beach volley e padel
  • Fly fishing nel fiume Tevere.
  • Equitazione
  • Visite guidate al centro storico e ai musei più importanti
  • Busatti tessuti di pregio
  • Visite guidate all’antica tessitura.

Eventi e sagre

Ogni periodo ha la sua peculiarità, primavera e autunno sono ricche di sagre alla scoperta dei prodotti tipici: la Castagna di Caprese Michelangelo, il Tartufo, i centogusti dell’appennino ad Anghiari, la sagra del prugnolo e del tortello a Pieve Santo Stefano.

La fiera Antiquaria di Arezzo ogni prima domenica del mese ed il sabato precedente.
In estate ogni settimana, mercatini e musica nei vari borghi della Valle.
Il Palio della Balestra, storica sfida tra Gubbio e Sansepolcro, a Settembre.
A giugno e a settembre ad Arezzo la Giostra del Saracino.
Nel periodo Natalizio i mercatini di Sansepolcro e Arezzo città del Natale, il meraviglioso Presepe Vivente di Monterchi, la mostra internazionale di arte presepiale a Città di Castello.

Scopri le attività da svolgere all’interno della tenuta dell’Agriturismo La Conca

Torna in alto

Ricevi un preventivo personalizzato.
Miglior prezzo garantito.

Ricevi un preventivo personalizzato.
Miglior prezzo garantito.

Get a personalized quote with the best price guaranteed.